Prima di spiegare le differenze tra caldaie a  gas e caldaie a condensazione dobbiamo specificare il ruolo delle caldaie in generale a prescindere dal tipo e dal modello e cioè servono a riscaldare gli edifici durante i mesi invernali come  questi che stiamo attraversando in questo periodo e anche avere una fornitura di acqua calda sanitaria che per esempio ci permette di farci una doccia dopo la palestra o dopo la piscina o prima andare al lavoro o prima di uscire con gli amici ed è sempre un bel momento per farsi una doccia calda rilassante.

Per quanto riguarda la differenza tra le due, intanto, tutte e due sono alimentate a gas solo che ci sono delle differenze abbastanza interessanti e profonde sia per quanto riguarda il loro sistema di funzionamento e sia per quanto riguarda anche l’efficienza energetica che è un altro tema sempre molto importante e molto scottante quando si parla di caldaie e in realtà anche quando si parla di scaldabagni o condizionatori.

Iniziando a parlare delle caldaie a gas tradizionali e non a condensazione intanto diciamo che le stesse bruciando il gas per produrre calore che poi verrà utilizzato sia per riscaldare l’ambiente come dicevamo sopra e anche per riscaldare l’acqua.

Il punto dolente di queste caldaie è che hanno un livello di efficienza energetica molto basso e quello significa costi alti soprattutto in questo periodo di caro energia e soprattutto a differenza delle caldaie a condensazione.

 Questo perché nel caso delle caldaie a gas non a condensazione appunto una porzione importante del calore viene dispersa attraverso i fumi di scarico e non viene utilizzata in modo efficiente.

 Al contrario delle caldaie a condensazione che appunto hanno l’obiettivo di massimizzare l’efficienza energetica e anzi possiamo dire che sono nate apposta, considerando che le stesse recuperano il calore dai gas di scarico e lo utilizzano per riscaldare l’acqua e ridurre la quantità di calore come dicevamo sopra invece viene disperso come quelle tradizionali.

Molte persone quando devono acquistare una caldaia puntano su un modello a condensazione

Non è un caso che molte persone come dicevamo il titolo di questa seconda parte preferiscono puntare sulle caldaie a condensazione e già nella prima parte lo abbiamo spiegato il perché però ci sono delle cose importanti da aggiungere.

 Infatti, un’altra cosa molto importante che spinge le persone ad optare per le caldaie a gas ma con tecnologia a condensazione. è il fatto che le stesse possono funzionare in modo molto efficiente anche a basse temperature, e questo vuol dire che sono adatte per sistemi di riscaldamento a pavimento.

Poi c’è la questione economica da valutare nel senso che magari di partenza possono costare di più rispetto a quelle tradizionali, però chi ne acquista una a lungo andare riuscirà a recuperare l’investimento perché spenderà molto meno per le bollette.


 Non in ultimo e anzi forse dovremmo metterlo al primo posto chi decide di acquistare una caldaia a condensazione, sta facendo un favore all’ambiente perché inquinano molto meno di quelle tradizionali.